ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2022. Il Tempio di Vibia Sabina e Adriano cambia nome per la ‘Gender Equality’: non risparmiano nemmeno l’archeologia. Corriere Della Sera & Camera di Commercio Roma / YouTube (18/05/2022).

1). ROMA – La statua di Vibia riunita al marito, l’imperatore Adriano: e la Camera di Commercio cambia nome. Restituita dal museo di Boston all’Italia ne l 2007, verrà esposta per un mese nella sala storica dell’istituzione camerale, prima di ritornare alla consueta sede di Villa Adriana. Corriere Della Sera (18/05/2022).

E Vibia, la moglie, si è riunita all’imperatore Adriano. Da oggi, infatti, il Tempio di Adriano, sede storica della Camera di Commercio, cambia nome per diventare Tempio di Vibia Sabina e Adriano in onore dell’imperatrice. E la sua statua,con il capo velato e con un ampio mantello (che era stata immessa sul mercato internazionale dell’arte in modo illecito in seguito a scavi clandestini) verrà esposta per un mese nella sala storica dell’istituzione camerale, prima di ritornare alla sua ormai consueta sede di Villa Adriana.

RARA 2022. Il Tempio di Vibia Sabina e Adriano cambia nome per la 'Gender Equality': non risparmiano nemmeno l’archeologia. Corriere Della Sera & Camera di Commercio Roma / YouTube (18/05/2022).

La storia della statua è singolare: non si sa dove è stata rinvenuta ma quello che è certo è che è arrivata fino al museo of Fine Arts di Boston ed è stata restituita all’ Italia, insieme ad altri 13 reperti, nel 2007: un’operazione, dal grande valore storico e culturale, resa possibile grazie alle accurate indagini svolte con successo dal Comando carabinieri Tutela patrimonio culturale. E così con o slogan «diamo a Vibia quel che è di Vibia» ieri il suo arrivo in piazza di Pietra è stato celebrato con una grande discussione sul ruolo delle donne nella storia. «Oggi Vibia Sabina torna a casa sua» ha detto il presidente della Camera di Commercio Lorenzo Tagliavanti, «un evento nuovo che affonda le sue radici nella storia duemila anni fa, quando una donna importante dell’antica Roma contribuì all’elezione del suo stesso marito. Ma questa occasione dà anche un messaggio per l’oggi: le donne in tutte le epoche storiche hanno avuto un grande ruolo, riscoprirlo significa dare forza a questo mondo. Con questa esposizione aggiungiamo un ulteriore tassello all’opera di valorizzazione portata avanti dalla Camera nei confronti di quello che costituisce uno dei monumenti più straordinari della Roma antica e di quella contemporanea».

RARA 2022. Il Tempio di Vibia Sabina e Adriano cambia nome per la 'Gender Equality': non risparmiano nemmeno l’archeologia. Corriere Della Sera & Camera di Commercio Roma / YouTube (18/05/2022).

«Ribattezzare il Tempio aggiungendo il suo nome è importante come aver recuperato la sua statua, che era stata trafugata», ha detto Roberto Riccardi, comandante dei carabinieri Tutela patrimonio culturale, «è importante come aver recuperato la sua statua, che era stata trafugata. Anche il ruolo delle donne, nella Storia, è stato oscurato per secoli, derubato, e auspico che altre istituzioni culturali assumano iniziative analoghe, per ricondurle nella loro giusta luce». E Andrea Bruciati, direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este conclude: «Comporre i frammenti di questa narrazione è stata una sfida complessa, che abbiamo già più volte condiviso con il territorio e il Comando. La difficoltà in questo caso è ancora maggiore per via del carattere enigmatico e riservato, quasi sfuggente, della protagonista di questo evento, l’imperatrice cui la Camera di Commercio restituisce la titolarità del Tempio di Vibia Sabina e Adriano: un’operazione dal grande impatto simbolico e dal forte significato storico».

— Fonte / source:
Corriere Della Sera (18/05/2022).
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/22_maggio_18/statua-vibia-riunita-marito-l-imperatore-adriano-camera-commercio-cambia-nome-d68843c2-d69e-11ec-a70e-c4b6ac55d57f.shtml

RARA 2022. Il Tempio di Vibia Sabina e Adriano cambia nome per la 'Gender Equality': non risparmiano nemmeno l’archeologia. Corriere Della Sera & Camera di Commercio Roma / YouTube (18/05/2022).

2). ROMA – “Diamo a Vibia quel che è di Vibia: il ruolo delle donne nella Storia.” Roma, Camera di Commercio Roma / YouTube (18/05/2022).

Il Tempio di Adriano, sede storica della Camera di Commercio di Roma, cambia nome per diventare Tempio di Vibia Sabina e Adriano in onore dell’Imperatrice e in linea con la sua vera storia. Per l’occasione la statua di Vibia Sabina, custodita a Villa Adriana, verrà esposta per un mese nel “Suo Tempio”.

Fonte / source:
— Camera di Commercio Roma / YouTube (18/05/2022).