Foto: City Lugano / BLOG (12/07/2021).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2021. «Sisma di felicità»: Euro 2020, alle porte di Roma rilevata “scossa” dall’Ingv dopo la vittoria. INGV terremoti & La Repubblica & City Lugano / BLOG (12/07/2021) (Italiano & English).

1). ROMA – Non è la prima volta che la rete nazionale sismica registra fenomeni che non sono legati ad attività naturale, ma all’attività umana. Traffico urbano, aerei che rompono la barriera del suono, attività industriali e minerarie, concerti, manifestazioni sportive. Anche il nostro entusiasmo durante i rigori della finale Euro2020 tra Italia e Inghilterra è stato registrato.

Fonte / source, foto:
— La Repubblica (12/07/2021).
https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/07/12/news/euro_2020_rilevata_scossa_dall_ingv_dopo_la_vittoria-310054838/

RARA 2021. «Sisma di felicità»: Euro 2020, alle porte di Roma rilevata "scossa" dall'Ingv dopo la vittoria. INGV terremoti & La Repubblica & City Lugano / BLOG (12/07/2021). (Italiano & English).
Foto: INGV terremoti / Montecelio, Roma (12/07/2021).

2). ROMA – Campioni d’Europa! Un breve spazio alla festa…! INGV terremoti / Montecelio, Roma (12/07/2021).

Un breve spazio alla festa…

Non è la prima volta che la rete nazionale sismica dell’INGV registra fenomeni che non sono legati ad attività naturale ma all’attività umana. Traffico urbano, aerei che rompono la barriera del suono, attività industriali e minerarie, concerti, manifestazioni sportive: piccole vibrazioni del suolo che la sensibilità delle stazioni sismiche è in grado di registrare. Anche il nostro entusiamo durante i rigori della finale euro2020 tra Italia ed Inghilterra è stato registrato, anche se probabilmente in misura minore del passato per via delle precauzioni per il Covid. Qui il segnale della stazione sismica di Montecelio in provincia di Roma (MTCE) durante i rigori. Non è una grande città, ma in questo caso la registrazione è stata possibile perchè la stazione è collocata all’interno dell’abitato e su uno strato di roccia che ha un ridotto livello di rumore sismico di fondo.

Siamo CAMPIONI D’EUROPA!

A short post for celebrating…

It is not the first time that the INGV national seismic network records phenomena that are not related to natural activity but to human activity. Urban traffic, airplanes breaking the sound barrier, industrial and mining activities, concerts, sports events: small ground vibrations that the sensitivity of seismic stations is able to record. Even our excitement during the penalty shootout of the Euro2020 final between Italy and England has been recorded, although probably to a lesser extent than in the past due to Covid precautions. Here the signal from the seismic station of Montecelio in the province of Rome (MTCE) during the penalty shootout. It is not a big city, but in this case, the recording was possible because the station is located inside the built-up area and on a layer of rock that has a reduced level of background seismic noise.

We are EUROPEAN CHAMPIONS!

Fonte / source, foto:
— INGV terremoti / Montecelio, Roma (12/07/2021).
https://ingvterremoti.com/2021/07/12/campioni-deuropa/

3). ROMA – «Sisma di felicità»: l’urlo dei tifosi nella festa per Euro2020 registrato come terremoto dall’Ingv. City Lugano / BLOG (12/07/2021).

La direttrice di Ingv Francesca Bianco: «La prima volta con Maradona»
Francesca Bianco, direttrice dell’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv li chiama, ironicamente, i «segnali sismici della felicità». Ha raccontato, in un’intervista, di essersi accorta di sismi di questo genere per la prima volta «tra gli anni Ottanta e Novanta, quando Diego Armando Maradona giocava per la squadra calcistica del Napoli. I salti della tifoseria partenopea, in visibilio all’interno dello stadio, producevano segnali di una ampiezza superiore al rumore di fondo. Dai nostri monitor sismici dell’epoca potemmo verificare che a generare un particolare segnale “sismico” era anche il tifo per il giocatore del Napoli Antônio de Oliveira Filho, noto come Careca, famoso per tiri particolarmente forti. Il coro a lui dedicato recitava “Carè Carè Carè, tira la bomba, tira la bomba!” e a quel punto il pubblico saltava. Ciò produceva un movimento che veniva puntualmente registrato. Erano chiaramente riconoscibili anche i segnali scaturiti dalle esultanze ai goal di Maradona».

Fonte / source, foto:
— City Lugano / BLOG (12/07/2021).
https://citylugano.com/sisma-di-felicita-lurlo-dei-tifosi-nella-festa-per-euro2020-registrato-come-terremoto-dallingv/

S.v.,

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2021. #ItsComingRome "Italia campione d'Europa, batte l'Inghilterra ai rigori 4-3." # ITA Corriere Della Sera (11/07/2021).
Foto: Roma, Piazza Navona; in: SKYLINE WEBCAMS (11/07/2021).

4). ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2021. #ItsComingRome “Italia campione d’Europa, batte l’Inghilterra ai rigori 4-3.” # ITA Corriere Della Sera (11/07/2021). https://wp.me/pbMWvy-1GT