ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2021. Dr. Fabiana Battistin, “Piranesi e i frammenti della Forma Urbis severiana.” MEFRA 133.1 (2021): 209-234. Foto: Phillip Schmitt, M.A., “The Imperial Fora Visitor Center & Forma Urbis.” Rome (10/2005). S.v., “La Biblioteca Infinita. I luoghi del sapere nel mondo antico,” Mostra – Al Colosseo (14/03/2014 – 05/10/2014).

ROMA – Dr. Fabiana Battistin, “Piranesi e i frammenti della Forma Urbis severiana.” MEFRA 133.1 (2021): 209-234.

Le Antichità romane di Giovanni Battista Piranesi (1756) si aprono con una pianta di Roma antica, circondata dai fram- menti della Forma Urbis severiana (tomo I, tav. II), la pianta di Roma incisa su marmo agli inizi del III secolo e originaria- mente affissa in una delle aule del Templum Pacis. Alla rappresentazione dei frammenti marmorei sono dedicate anche le tre tavole successive (III, IIII, V), a cui se ne aggiungono altre due dedicate invece all’indice delle iscrizioni (VI, VII). Queste famose tavole sono qui analizzate nel dettaglio, proponendo un catalogo con le identificazioni dei frammenti e uno studio approfondito della rappresentazione piranesiana dei marmi e dell’indice delle iscrizioni, posti a confronto con i modelli ai quali egli poté ispirarsi e con altre tavole in cui compaiono dei frammenti della pianta marmorea. Tale ricerca ha consentito di evidenziare in maniera sistematica il contributo archeologico di Piranesi allo studio dei frammenti della Forma Urbis e di comprendere meglio l’influenza che il manufatto ebbe sulla sua opera.

ROMA ARCHEOLOGIA e I FORI IMPERIALI: "La Biblioteca Infinita. I luoghi del sapere nel mondo antico," Mostra - Al Colosseo, 14/03/2014 - 05/10/2014. (14|03|2014) ([FOTO, VIDEO e PDF |Italiano & English]).

The Antichità romane of Giovanni Battista Piranesi (1756) begin with a plan of ancient Rome, surrounded by fragments of the Severian Forma Urbis (volume I, tav. II), the plan of Rome engraved on marble at the beginning of the III century and originally affixed in one of the halls of the Templum Pacis. The three following tables are also dedicated to the representation of the marble fragments (III, IIII, V), while other two to the index of inscriptions (VI, VII). These famous tables are here analyzed in detail, proposing a catalogue with the identifications of the fragments and an in-depth study of the Piranesian representation of the marbles and the index of the inscriptions, which has been compared with the models he was able to draw inspiration from, and with other tables where fragments of the marble plan appear. This research made it possible to highlight in a systematic way the archaeological contribution of Piranesi to the study of the Forma Urbis fragments, and to better understand the influence that the artifact had on his work.

Fonte/ source:
— Dr. Fabiana Battistin, MEFRA 133.1 (2021): 209-234 / Academia.edu. (06/2021).
https://www.academia.edu/49302174/Piranesi_e_i_frammenti_della_Forma_Urbis_severiana

Dr. Fabiana Battistin, MEFRA 133.1 (2021): 209-234.
https://journals.openedition.org/mefra/11526

Fonte / source, foto:
— Phillip Schmitt, M.A., “The Imperial Fora Visitor Center & Forma Urbis.” Rome (10/2005). https://www.flickr.com/photos/imperial_fora_of_rome/albums/72157594250936517

— ROMA ARCHEOLOGIA e I FORI IMPERIALI: “La Biblioteca Infinita. I luoghi del sapere nel mondo antico,” Mostra – Al Colosseo, 14/03/2014 – 05/10/2014. (14|03|2014) ([FOTO, VIDEO e PDF |Italiano & English]).
https://www.flickr.com/photos/imperial_fora_of_rome/13156591483