Dott.ssa Cecilia Guizzardi,”La scuola dell’IsCr – Stanze di Raffaello.” cioffame / Instagram (27/09/2018).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2021. Musei Vaticani – La denuncia di visitatori e guide turistiche: “Carnaio nelle stanze di Raffaello.” La Repubblica & Il Messaggero (16/02/2021) & Il Mess., (17/01/2021). La Scuola dell’IsCr – Studenti Italiani di Restauro: “Il turismo non è una scalata per la gloria.”

“La situazione non era affatto cosi’ drammatica. Trovo sinceramente le polemiche tirate fuori da alcune guide un po’ sciocche – ha aggiunto – Prima si lamentavano della chiusura dei Musei, ora, dopo ben 88 giorni di stop forzato, si lamentano della riapertura” (…) “…dispiace, perche’ il problema non c’era. A quanto mi dicono, questa guida esterna ha tenuto i suoi visitatori ben 40 minuti in una delle sale principali.”

Dr. Barbara Jatta, la direttrice dei Musei Vaticani;
in: Il Messaggero (16/02/2021).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2021. Musei Vaticani - La denuncia di visitatori e guide turistiche: "Carnaio nelle stanze di Raffaello." La Repubblica & Il Messaggero (16/02/2021) & Il Mess., (17/01/2021); et al.
Foto: La Repubblica & Il Messaggero (16/02/2021).

1). ROMA, MUSEI VATICANI – Scandalo assembramenti ai musei Vaticani: “Era un inferno”. E infuria la polemica. La Repubblica (16/02/2021).

La denuncia di visitatori e guide turistiche. “Carnaio nelle stanze di Raffaello. A un certo punto non potevano andare né avanti né indietro”. I capolavori di Roma, bocciati su TripAdvisor per colpa della disorganizzazione.

A denunciarlo, con tanto di foto, non sono solo alcune guide turistiche autorizzate dal Vaticano, ma anche i visitatori stessi, che hanno riportato le proprie impressioni sui social e su TripAdvisor. “Sabato ho seguito due gruppi nei Musei Vaticani”, spiega Vincenzo Spina, una delle tante guide che sui social si sono sfogate per gli assembramenti.

Fonte / source:
— La Repubblica (16/02/2021).
https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/02/16/news/musei_vaticani_sabato_da_incubo-287743169/

2). ROMA, MUSEI VATICANI – Covid, «Carnaio umano» ai Musei Vaticani: le foto che mettono in imbarazzo il Papa. Il Messaggero (16/02/2021).

Città del Vaticano – Le foto che sono state postate su Facebook da una guida turistica alcuni giorni fa stanno mettendo in grande imbarazzo il Vaticano. Il Papa da mesi non smette di ripetere ai fedeli che occorre uniformarsi alle regole anti-Covid e seguire le misure adottate dal governo italiano. Nel mese di gennaio per evitare assembramenti a San Pietro ha persino rinunciato a recitare l’Angelus pur di scoraggiare la gente a radunarsi.

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2021. Musei Vaticani - La denuncia di visitatori e guide turistiche: "Carnaio nelle stanze di Raffaello." La Repubblica & Il Messaggero (16/02/2021) & Il Mess., (17/01/2021); et al.
Foto: La direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta; Vaticano, 1 giugno 2020: riapertura Musei Vaticani dopo coronavirus. Vatican News (June 1, 2020).

La direttrice dei Musei Vaticani, Barbara Jatta è intervenuta per far sapere che sabato scorso era anche lei ai musei a fare da guida ad alcuni visitatori ma, a suo dire, «la situazione non era affatto cosi’ drammatica. Trovo sinceramente le polemiche tirate fuori da alcune guide un po’ sciocche – ha aggiunto – Prima si lamentavano della chiusura dei Musei, ora, dopo ben 88 giorni di stop forzato, si lamentano della riapertura». La direttrice ha ribadito che non c’erano affatto assembramenti: «dispiace, perche’ il problema non c’era. A quanto mi dicono, questa guida esterna ha tenuto i suoi visitatori ben 40 minuti in una delle sale principali».

L’eccessiva folla e gli assembramenti alla Sistina sono state al centro anche di diverse recensioni negative da parte dei visitatori nella pagina di Tripadvisor dedicata ai Musei Vaticani. Si parla di tante persone accalcate. Una situazione che ha ingenerato parecchia preoccupazione.

Fonte / source:
— Il Messaggero (16/02/2021).
https://www.ilmessaggero.it/vaticano/vaticano_covid_musei_vaticani_folla_assembramenti_cappella_sistina_guida_turistica_papa_francesco-5770352.html

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2021. Musei Vaticani - La denuncia di visitatori e guide turistiche: "Carnaio nelle stanze di Raffaello." La Repubblica & Il Messaggero (16/02/2021) & Il Mess., (17/01/2021); et al.
Foto: Il Messaggero (17/01/2021).

3). ROMA, MUSEI VATICANI – Vaticano, danni da umidità alle capriate del tetto della Sala Regia: caduti stucchi. Il Messaggero (17/01/2021).

Città del Vaticano – Qualche tempo fa sono stati alcuni stucchi caduti dall’alto a preoccupare i restauratori e a catturare subito l’attenzione. Sono stati ritrovati sui pavimenti di marmo di una delle più belle sale del palazzo apostolico, la Sala Regia, affrescata dal Vasari. La sala nella quale il Papa incontra normalmente gli ambasciatori. I frammenti – secondo quanto apprende Il Messaggero – hanno portato subito a scoprire che ad originare il danno è stata l’umidità persistente.

A causa delle forti piogge e, come sembra, dell’acqua che con il tempo è ristagnata (per via delle caditoie che non sono state pulite frequentemente come in passato) sul soffitto di una delle sale del palazzo apostolico si sono venute a creare le condizioni del deterioramento delle capriate di quercia che sorreggono il tetto. In pratica le grandi travi di legno massello, vecchie di secoli, che finora avevano retto il peso si sarebbero imbarcate. L’umidità è permeata al loro interno e da lì ha fatto breccia, penetrando negli ambienti sottostanti fino a raggiungere in alcuni punti il soffitto e gli stucchi.

Il ritrovamento dei frammenti di stucchi sul pavimento ha immediatamente fatto avviare uno studio. Nello stesso tempo il magnifico soffitto di stucco a lacunari, realizzato sotto il papato di Paolo III Farnese, veniva momentaneamente aggiustato attraverso una operazione di velinatura, composta da un tessuto e un collante speciale, in modo da bloccare altri cedimenti, altre cadute.

Ora la grande questione che si è aperta riguarda lo stato delle capriate. Gli interrogativi sono tanti: se queste potranno reggere ancora e per quanto. Soprattutto i tecnici vaticani riflettono sul rischio di eventuali peggioramenti nel caso di altre piogge, anche perché le previsioni meteo non sono favorevoli e non fanno sperare al meglio. Il pericolo peggiore è che le pesantissime travi, ormai deteriorate, possano collassare sulla volta a botte Farnese.

La questione è talmente delicata e scottante che è stata portata all’attenzione dei vertici del Vaticano. In molti si chiedono come sia potuta accadere una cosa simile. Insomma: possibile che nessuno si sia mai accorto prima del problema dell’umidità, in uno dei palazzi dove sono concentrate le più grandi opere d’arte al mondo e in una sala che è a due passi dalla Sistina? Il Vaticano ha disposto immediatamente un sopralluogo e uno studio e ora si fanno scenari su come poter aggiustare il tetto senza creare troppo scompiglio. Al momento il palazzo, in quell’ala, è chiuso ai turisti per via della pandemia, ma che cosa sarà non appena si riprenderà il turismo? Tra le ipotesi in campo, ancora da definire, quello di coprire con un enorme tetto provvisorio, forse in pvc, da assemblare a tambur battente. Intanto il tempo stringe.

Fonte / source:
— Il Messaggero (17/01/2021).
https://www.ilmessaggero.it/vaticano/cappella_sistina_papa_francesco_sala_regia_vaticano_tetto_capriate_restauro-5706745.html

Foto / fonte / sources:
— Dott.ssa Cecilia Guizzardi,”La scuola dell’IsCr – Stanze di Raffaello.” cioffame / Instagram (27/09/2018).
https://www.instagram.com/cioffame/

Foto / fonte / sources:
— Vatican Museum director Barbara Jatta, center, stands outside the museum entrance to welcome back the first visitors on the museum’s reopening date, in Rome, Monday, June 1, 2020. The Vatican Museums reopened Monday to visitors after three months of shutdown following COVID-19 containment measures. / Vaticano, 1 giugno 2020: riapertura Musei Vaticani dopo coronavirus, Marco Calvarese; Vatican News (June 1, 2020). https://www.vaticannews.va/en.html