Foto: Luigi Zomparelli, Roma – Piazza Venezia & Fori Imperiali. Instagram (27/12/2020).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. Niente fondi, la metro C non andrà oltre piazza Venezia: “Il Governo abbanda Roma” Anche Raggi furiosa. ROMA TODAY (23/12/2020); S.v., Salviamo la Metro C / Facebook (24/12/2020) & La Repubblica (05/06/2020).

1). ROMA – Niente fondi, la metro C non andrà oltre piazza Venezia: “Il Governo abbanda Roma” Anche Raggi furiosa. ROMA TODAY (23/12/2020).

La bocciatura degli emendamenti alla manovra scatena le polemiche. Astorre (Pd): “Progetti esecutivi già finanziati dal ministero”. Azione: “Senza fondi nuovi impossibile progettare nuove tratte.”

Tutti contro il governo Conte. Opposizioni, sindacati, la stessa sindaca. A scatenare la bufera che si è sollevata nelle ultime 48 ore all’ombra del Campidoglio, la bocciatura in Commissione bilancio alla Camera di due emendamenti alla manovra molto importanti per la Capitale. Il primo riguardava l’accesso per Roma ad appositi fondi statali, il secondo lo stanziamento di 4.5 miliardi di euro per il prolungamento della metro C oltre piazza Venezia. A presentarli il M5s, Italia Viva e Fratelli d’Italia. Bocciati. “Le opere di mobilità che hanno progetto esecutivo sono già tutte finanziate dal fondo per la mobilità del Ministero” ha detto il senatore Bruno Astorre, segretario del Pd Lazio e membro della Commissione Trasporti di Palazzo Madama, cercando di spiegare le ragioni dello stop. “Senza fondi stanziati non è possibile presentare alcun progetto esecutivo” replicano da Azione Roma.

Ma la prima a non nascondere rabbia e delusione ai suoi è la stessa Virginia Raggi. Che proprio all’uscita del Tribunale sabato scorso, forte dell’assoluzione in appello sul caso Marra, aveva sollecitato palazzo Chigi a stanziare nuove risorse per la città. “Ora basta” avrebbe detto furiosa sfogandosi con il suo staff alla notizia degli emendamenti spazzati via così dalla manovra.

Polemiche sono arrivate poi a valanga da più parti. Dai rappresentanti dei lavoratori. “Siamo fortemente stupiti e contrariati nell’aver appreso della bocciatura dei fondi sul prolungamento della metro C dalla commissione Bilancio della camera – ha detto Nicola Capobianco, segretario generale della Filca Cisl Roma – si tratta di un comportamento irresponsabile da parte di chi non ha a cuore il bene di questa città. Un danno incalcolabile non soltanto per i cittadini Romani, ma anche per l’intero settore edile”. “Esprimiamo forte contrarietà a questa decisione sia perchè la metro C era inserita tra le grandi opere di cui il Governo voleva lo sblocco dei lavori, sia per le ricadute occupazionali” commentano anche dalla Cgil e Fillea Cgil di Roma e del Lazio.

A scagliarsi contro il governo anche la destra. “La bocciatura in Parlamento di oggi non è solo uno smacco per la Capitale d’Italia ma la dimostrazione che il sindaco, nella persona di Virginia Raggi, non ha saputo adeguatamente rappresentare gli interessi della città davanti agli esponenti del suo Movimento e che siedono al Governo” ha detto il consigliere capitolino della Lega Davide Bordoni.

Contro palazzo Chigi anche il candidato sindaco di Azione Carlo Calenda. “Il Governo, non approvando gli emendamenti alla legge di Bilancio, abbandona la città lasciandola senza risorse. Il mancato finanziamento per il completamento della linea C, il più grande cantiere per il trasporto pubblico locale in Italia, dimostra la totale incapacità di programmazione e il naufragio politico e amministrativo di una classe dirigente modesta che ha tradito i cittadini – prosegue ancora – occorre quanto prima nominare il Commissario straordinario per il completamento dell’opera con l’obiettivo di portare la metropolitana almeno fino alla fermata Farnesina.

A tentare di spiegare le ragioni della bocciatura Bruno Astorre, segretario del Pd del Lazio, a proposito del completamento della linea della metro C. “La bocciatura degli emendamenti per il finanziamento per completare la linea C della metropolitana di Roma c’è ed è innegabile. Non ci sono al momento risorse destinate al prolungamento della linea C fino a Grottarossa, tantomeno fino a Farnesina, Clodio o Venezia. Come ben sa Astorre, le leggi sulla contabilità degli Enti locali vietano di approvare progetti definitivi in assenza dei finanziamenti per la realizzazione delle opere stesse. Senza i finanziamenti nazionali, sulla Linea C, non si può presentare alcun progetto che vada oltre un preliminare, figuriamoci un progetto esecutivo”.

E ad Astorre controreplica Azione Roma. “La bocciatura degli emendamenti per il finanziamento per completare la linea C della metropolitana di Roma c’è ed è innegabile” si legge in una nota stampa. “Non ci sono al momento risorse destinate al prolungamento della linea C fino a Grottarossa, tantomeno fino a Farnesina, Clodio o Venezia. Come ben sa Astorre, le leggi sulla contabilità degli Enti locali vietano di approvare progetti definitivi in assenza dei finanziamenti per la realizzazione delle opere stesse. Senza i finanziamenti nazionali, sulla Linea C, non si può presentare alcun progetto che vada oltre un preliminare, figuriamoci un progetto esecutivo”.

Fonte / source:
— ROMA TODAY (23/12/2020).
https://www.romatoday.it/politica/fondi-metro-c-bocciati-emendamenti-polemiche.html

Foto / fonte / source:
— Luigi Zomparelli, Roma – Piazza Venezia & Fori Imperiali. Instagram (27/12/2020).
https://www.instagram.com/p/CJTBtTAB-LM/

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. Metro C a Piazza Venezia via libera alla Stazione-museo. La Repubblica (05/06/2020) & Salviamo la Metro C / Facebook (04/06/2020). Foto:  Roma, ALTARE DELLA PATRIA - Primi anni del 1900 /2008.

Foto: ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. Metro C a Piazza Venezia via libera alla Stazione-museo. La Repubblica (05/06/2020) & Salviamo la Metro C / Facebook (04/06/2020).

2). ROMA – UN DEBUNKING PER RISPONDERE ALLA DISINFORMAZIONE POLITICA…
…che purtroppo continua per giustificare il mancato finanziamento della Metro C. Salviamo la Metro C / Facebook (24/12/2020).

C’è qualcuno che ha cercato di rispondere alle rimostranze dei comitati e del nostro post di ieri con ulteriori luoghi comuni. Si tratta sempre del Senatore Bruno Astorre, membro tra l’altro della Commissione Trasporti, e Segretario del Partito Democratico del Lazio che non contento di aver preso una prima cantonata, la spara grossa prima affermando che con i 4,57 miliardi ulteriori previsti dall’emendamento, la Metro C sarebbe diventata la metropolitana più costosa al mondo, poi facendo tornare in auge la logica “dello spezzatino”, proprio quella logica che ha contribuito a mantenere alto il costo per km dell’opera [s.v.,]:

— ROMA – Astorre: Metro C si farà, senza spreco di soldi pubblici. ROMA DAILY NEWS (23/12/2020).
https://www.romadailynews.it/politica/astorre-metro-c-si-fara-senza-spreco-di-soldi-pubblici-0539921/?fbclid=IwAR2dh9zNxZ8e1rdUW7NkKPWuwOUFS1-rlXOZ_lbiGwv_y-_P8kPqPHo06XI

Un grado di approssimazione inaccettabile per un Senatore della Repubblica, ancorché membro della Commissione Trasporti di Palazzo Madama, e Segretario PD della Regione Lazio che dovrebbe ben conoscere una delle maggiori opere pubbliche (se non la maggiore) in costruzione in Italia, la maggiore nella Regione Lazio.
La Metro C è o sarà mai la metro più costosa al mondo? FALSO
Il finanziamento è stato bocciato perché l’analisi benefici/costi sarebbe risultata insoddisfacente? FALSO. Il rapporto benefici costi sarà pari a 2.
Tutto questo viene riportato nel debunking definitivo degli amici di Comitato Metro X Roma che con numeri e fatti alla mano smentiscono i soliti luoghi comuni che ogni volta riaffiorano fin troppo facilmente sulla Metro C.

Fonte / source:
— Salviamo la Metro C / Facebook (24/12/2020).

S.v.,

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: Roma - Al via i lavori di riqualificazione su via IV Novembre e via Cesare Battisti. Abitare A Roma (07/04/2020). Foto: Virginia Raggi / Facebook (09/01/2020) & Nathalie Naim / Facebook (11/09/2020).

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. Undici miliardi per i trasporti di Roma: il M5s punta sul Recovery Fund per metro e tram della Capitale. ROMA TODAY (05/10/2020) & Virginia Raggi, “Piano Sanpietrini” / Facebook (05/10/2020). https://wp.me/pbMWvy-Im

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. ROMA, METRO C - Le “talpe” della metro C hanno ripreso a scavare, dai Fori Imperiali in direzione piazza Venezia. Virginia Raggi / Facebook; La Rep.; & Salviamo La Metro C (23/07/2020).

— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. ROMA, METRO C – Le “talpe” della metro C hanno ripreso a scavare, dai Fori Imperiali in direzione piazza Venezia. Virginia Raggi – Video / Facebook (23/07/2020), La Repubblica (23/07/2020) & Salviamo La Metro C / Twitter (23/07/2020). https://wp.me/pbMWvy-qk