
ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2022. Roma di Mussolini – “Sono Tornato” (1922/2022): Rachele Mussolini a Giorgia Meloni, “Spero di non averti deluso, sei il mio esempio” & Sabrina Ferilli, “Il treno viaggia in orario. Nuova era!” La Repubblica (26/09/2022) & Nyt (22/04/1924).
“You are conferring praise on me in advance.” He continued. “My work is only just beginning, and I would prefer that Rome should accept me when my labors are done.”
— Benito Mussolini (Italian Prime Minister [later Fascist dictator, 1922–43]), in:
“MUSSOLINI BECOMES A CITIZEN OF ROME; Ancient Honor Is Conferred on Him on the City’s 2,677th Anniversary. HE PREDICTS NEW GLORIES Fascist Premier Envisions a New Imperial Rome Leading the Rest of the World.” The New York Times (22 April, 1924): 4; NYT Archives | Online edition. https://www.nytimes.com (accessed April 2005).
1). ROMA – La nipote del Duce Rachele Mussolini a Giorgia Meloni: “Spero di non averti deluso, sei il mio esempio”. La Repubblica (26/09/2022).
L’abbraccio social alla leader di Fratelli d’Italia della consigliera capitolina: “A dispetto del cognome sono una donna moderna e molto open-minded. Nonostante il mio continuo cercare di smussare alcuni angoli, non sono stata cazziata.”
Si dice open-minded nonostante il cognome che porta. Tanto da aver “smussato alcuni angoli” del proprio carattere e da aver digerito in fretta la mancata candidatura alle Politiche.
ra le migliaia di messaggi di auguri a Giorgia Meloni c’è anche quello di Rachele Mussolini. La nipote del Duce, eredità dunque pesantissima, scrive su Facebook alla leader di Fratelli d’Itaila. Alla “capa”, come la chiamano le donne del partito. Come detto, non poteva mancare l’abbraccio social di Mussolini, consigliera capitolina capace di fare man bassa di voti alle ultime Comunali e laurearsi Miss Preferenze (8.600 alla fine) nonostante la vittoria del centrosinistra.
Il messaggio della nipote del Duce a Giorgia Meloni
Ecco il messaggio a Giorgia Meloni pubblicato su Facebook: “Io, a differenza di chi ti conosce da 20 anni e può raccontare aneddoti e rispolverare ricordi, non posso farlo. Ti conosco dal 2016 quando hai deciso di scommettere sulla sottoscritta per le amministrative… Spero di non averti deluso. Nelle successive sono passata da poco piu di 600 voti a 8600… E ho dimostrato che a dispetto del cognome sono una donna moderna e molto open-minded. Nonostante il mio continuo cercare di smussare alcuni angoli, non sono stata cazziata”.
“Ti ho parlato poche volte ma mi sono state sufficienti per capire che sei una Donna (con la “D” maiuscola, ndr) che ha deciso di dedicare tutta se stessa al suo più grande amore: l’Italia. Sacrificando tempo ai tuoi più grandi affetti e io già solo per questo ti ammiro, ti rispetto e ti prendo da esempio”, si legge ancora nel post.
Rachele Mussolini esclusa dalle liste per il parlamento
La figlia di Romano Mussolini cinque anni fa era stata candidata ma in un ruolo di “servizio”, impossibile la eleggibilità. Alla vigilia di questa tornata elettorale aveva detto di non essere candidata in parlamento perché “FdI sceglie per meritocrazia e anzianità”, ma aveva confessato “l’amarezza di pensare che il mio partito, se io fossi stata candidata, si sarebbe dovuto difendere e sarebbe stato in difficoltà”, per quel cognome “che certamente è pesante, ingombrante”. Da notare che in effetti inque anni fa era stata candidata ma in un ruolo di “servizio”, come si dice per posizioni che risultato di impossibile eleggibilità.
Fonte / source:
— La Repubblica (26/09/2022).
https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/09/26/news/elezioni_lazio_rachele_mussolini_auguri_giorgia_meloni-367335689/
2). ROMA – L’affondo di Sabrina Ferilli dopo i risultati delle elezioni: “Il treno viaggia in orario. Nuova era!”. La Repubblica (26/09/2022).
L’attrice condivide una delle immagini che in queste ore stanno girando per ironizzare sui risultati dello spoglio.
Tra le persone che sui social in queste ore commentano la vittoria del centrodestra alle elezioni c’è anche Sabrina Ferilli. L’attrice, sul suo profilo Instagram da quasi un milione di followers, ha condiviso una delle immagini che in queste ore girano maggiormente per ironizzare sui risultati dello spoglio: la foto di uno schermo intero di un treno Italo con su scritto Il treno viaggia in orario”, che richiama il mito dell’efficienza delle infrastrutture italiane durante il regime fascista. “Nuova era!”, aggiunge la 58enne romana, già icona della sinistra, che a Roma virò sul Movimento 5 Stelle votando Virginia Raggi per le comunali. Un affondo al centrodestra e a Fratelli d’Italia, il partito guidato da Giorgia Meloni e risultato primo con oltre il 26% dei voti.
Nei giorni scorsi Ferilli, che è anche doppiatrice e conduttrice, si è unita al coro di donne indignate dopo che l’Ungheria di Orban ha lanciato una nuova crociata contro l’aborto: prima di interrompere la gravidanza saranno costrette a sentire il battito del feto.
“La donna continua comunque a essere l’individuo al quale sono rivolte più forzature e umiliazioni – aveva scritto in uno sfogo affidato, ancora una volta, a Instagram – la nostra utilità è solo nel procreare. Come un mammifero qualsiasi. Ma se decidi di prendere in mano la tua vita, di fare scelte autonome che escono fuori dalle direttive della società, che sono ancora ‘ridotte’ a moglie e madre, sono ca…”. Oggi, invece, l’attrice ha scelto una sottile ma chiara battuta per dire la sua sui social.
Fonte / source:
— La Repubblica (26/09/2022).
https://roma.repubblica.it/cronaca/2022/09/26/news/sabrina_ferilli_elezioni_nuova_era_il_treno_parte_in_orario-367390859/