
ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTERA 2022: I Romani e gli Italiani, Estate 2022: Abbiamo abbastanza difficoltà a pagare per sfamare noi stessi e anche i gatti! – “ROMA – Il Colosseo? Gli italiani pronti a pagare per la sua conservazione (con una media di 58,4 euro a individuo all’anno)”. Fonte: Alessandro Onorato – Assessore al Turismo, Grandi Eventi. Roma Capitale & Notizie Italiane a Roma (26/07/2022).
***
Nota: “Stiamo già pagando per far raccogliere la spazzatura a Roma, ma come sta andando bene”?
— Commenta il popolo di Roma (Estate 2022).
***
1). ROMA – Alessandro Onorato, “Il Colosseo è sicuramente l’asset più iconico di Roma. Occorre tutelarlo e preservarlo, ma allo stesso tempo è fondamentale valorizzarne ulteriormente le potenzialità economiche”; in: Assessore al Turismo, Grandi Eventi. Roma Capitale / Instagram (26/07/2022).
Il Colosseo è sicuramente l’asset più iconico di Roma. Occorre tutelarlo e preservarlo, ma allo stesso tempo è fondamentale valorizzarne ulteriormente le potenzialità economiche.
Solo in questi ultimi mesi, insieme al sindaco @robertogualtieri lo abbiamo scelto come location suggestiva della tappa del worldskate e del campionato europeo di Rally. Immagini straordinarie e suggestive, che hanno fatto il giro del mondo rilanciando una cartolina unica della “Grande Bellezza” di Roma nel mondo.
I Grandi Eventi sono leve per generare occasioni in più per scegliere Roma, per de-stagionalizzare i flussi e per aumentare i giorni di permanenza media. Per passare da un turismo occasionale ad una programmazione capace di sviluppare l’economia turistica e l’indotto, creando nuove opportunità occupazionali.
Viva Roma. Sempre.
Fonte / source:
— alessandro_onorato, “Colosseo, Roma – Il Colosseo è sicuramente l’asset più iconico di Roma. Occorre tutelarlo e preservarlo, ma allo stesso tempo è fondamentale valorizzarne ulteriormente le potenzialità economiche;” in:
Instagram (26/07/2022). https://www.instagram.com/p/CgefSHftpWe/
2). ROMA – Il marchio Colosseo vale 77 miliardi La spinta al pil Italiano, Il Messaggero (26/07/2022) & Alessandro Onorato / Roma Capitale / Instagram (26/07/2022).
2). ROMA – L’ oro del Colosseo “Un asset sociale che vale 77 miliardi.” La Repubblica (26/07/2022) & Alessandro Onorato / Roma Capitale / Instagram (26/07/2022).
3). ROMA – Il Colosseo? Gli italiani pronti a pagare per la sua conservazione – Secondo uno studio di Deloitte l’asset «sociale» del monumento vale 77 miliardi .L’opera contribuisce al Pil con 1,4 miliardi di euro come attrazione turistico-culturale. L’assessore Onorato: «E’ un’ opera-icona che si può valorizzare ulteriormente». Corriere Della Sera (26/07/2022).
Goodyear Archival Collection [Brooklyn, New York City, USA 2009]; in: RARA 2022 (19 May 2009).
La maggioranza degli italiani sarebbe disposta a pagare dai 2 agli 890 euro (con una media di 58,4 euro a individuo all’anno) per tutelare e preservare il Colosseo . Ma ritiene anche che, facendo parte del patrimonio culturale universale, in qualche misura dovrebbe contribuire anche il resto del mondo. Il monumento più visitato del pianeta, il più grande anfiteatro del globo, che si estende su una superfice di 24mila metri quadri (lo stadio Olimpico 33.500 ) e ha una capienza di 50mila persone (l’Olimpico 72mila), contribuisce per 1,4 miliardi di euro all’anno all’economia italiana come attrazione turistico-culturale.
Uno studio sul valore economico e sociale del Colosseo è stato presentato ieri dalla società di consulenza Deloitte che ha indicato in 77 miliardi di euro il suo valore come asset sociale. «Al “valore di transazione” connesso alla spesa dei frequentatori durante l’esperienza della visita — spiega Marco Vulpiani, alla guida del team di Economic Advisory di Deloitte — dobbiamo aggiungere il valore che la società riconosce alla stessa “esistenza” del monumento, per tutti i benefici emozionali che genera con i suoi oltre 2000 anni di storia. Tale valore è stato stimato, come suggerito dalla letteratura, a quanto la collettività sarebbe disposta a pagare (la cosiddetta willingness to pay) per preservare il bene».
Il Colosseo, definito dall’assessore al Turismo e Grandi eventi Alessandro Onorato, intervenuto alla presentazione dello studio «monumento-icona globale», oltre ad essere sempre più tutelato, può essere ulteriormente valorizzato nelle sue potenzialità economiche. «Un’attività che insieme al sindaco Gualtieri abbiamo già messo in atto ad esempio scegliendo il Colosseo come location della tappa del Worldskate e del campionato europeo di rally: immagini straordinarie e suggestive che hanno fatto il giro del mondo rilanciando una cartolina unica della Grande Bellezza di Roma nel mondo , come è accaduto con il pubblico della musica, che riempie il Circo Massimo per i grandi concerti live – aggiunge Onorato — o come il ritorno dell’alta moda internazionale, con sfilata evento di Valentino a piazza di Spagna e quella dei giovani talenti di Who’s on next in piazza del Campidoglio».
C’è infine un altro valore preso in esame da Deloitte, ovvero il «valore edonico» come viene definito nel report: «Oltre ai suoi benefici diretti, il Colosseo genera un valore d’uso indiretto, ovvero un valore intangibile connesso al piacere della sola vicinanza e vista di un’opera iconica unica e magnifica, così come evidenziato dai prezzi delle unità immobiliari in prossimità del sito. Sulla base delle transazioni osservate nel mercato immobiliare nelle vicinanze dell’asset e attraverso la costruzione di un modello econometrico dedicato — conclude Vulpiani — abbiamo stimato che il valore d’uso indiretto del Colosseo, stimato con il metodo dei” prezzi edonici”, è pari ad oltre 400 milioni di euro».
Fonte / source:
— Corriere Della Sera (26/07/2022).
https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/22_luglio_26/colosseo-italiani-pronti-pagare-la-sua-conservazione-c09624dc-0c66-11ed-b3b8-bcecca2571b4.shtml?refresh_ce
in the Italian Social Media (2019).
— ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2022. Turisti della nuova generazione di social media – “Dumber than Dirt”: “Il Colosseo? Niente lotte di gladiatori e le sedute sono in pietra”. Le assurde bocciature su Google del monumento più famoso del mondo. La Repubblica (24/07/2022). https://wp.me/pbMWvy-2ZR
Fonte / source, foto:
— Image: “Rome, Italy”. Lantern slide, 3.25 x 4 in. Brooklyn Museum, Goodyear. (Photo: T.H. McAllister,
Notes: Rome – An woman selling oranges. Lantern slide number: 44 Annotations: Colored by Joseph Hawkes Collection: Goodyear Archival Collection / Citation: Brooklyn Museum Archives. Goodyear Archival Collection [Brooklyn, New York City, USA 2009]; in: RARA 2022 (19 May 2009).
— Foto: Roma, Il Colosseo (2004): Una delle signore del gatto di Roma nel 2004. Oggi 2022, queste signore sono stati sostituiti con i gladiatori, camion-bar e di altre persone che vendono spazzatura al turista; in: RARA 2022 (11 April 2014).