Foto: Roberto Gualtieri & Miguel Gotor, in: Piazza Venezia / Virtual Reality Bus, La Rep. & Comune di Roma (21/06/2022)

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2022. Disastri pubblica non virtuali in una Roma invisibile – “Roma, etiope picchia una turista a piazza Venezia e aggredisce una vigilessa.” Il Messaggero (21/06/2022). Foto: Roberto Gualtieri & Miguel Gotor, in: Piazza Venezia / Virtual Reality Bus, La Rep. & Comune di Roma (21/06/2022).

RARA 2022. Disastri pubblica non virtuali in una Roma invisibile - "Roma, etiope picchia una turista a piazza Venezia e aggredisce una vigilessa." Il Messaggero (21/06/2022).
Foto: “Roma, etiope picchia una turista a piazza Venezia e aggredisce una vigilessa.” Il Messaggero (21/06/2022)

Una donna di 50 anni presa a calci mentre passeggiava con gli amici a Piazza Venezia. Arrestato un etiope: 26 anni, senzatetto ha un precedente per violenza sessuale

“ROMA – etiope picchia una turista a piazza Venezia e aggredisce una vigilessa.” Il Messaggero (21/06/2022).

Una vacanza nella Capitale che si trasforma in un incubo, una passeggiata in Centro all’ombra delle bellezze archeologiche che diventa una sciagura e finisce nella sala di un pronto soccorso romano mentre a terra resta il sangue. La vittima è una turista sarda di 50 anni che stava passeggiando nella centralissima piazza Venezia insieme a un gruppo di amici. Da una parte l’Altare della Patria, dall’altra la colonna Traiana, mentre via dei Fori Imperiali brulica di turisti nonostante il caldo torrido. Come tanti altri, anche la donna stava compiendo un tour tra i ruderi della Antica Roma. Sembrava una mattinata normale trascorsa tra sorrisi, foto ricordo e passeggiate. Ma nella Capitale, anche in pieno Centro, tutto può cambiare molto velocemente. La vittima in pochi secondi è diventata la protagonista di un film horror e non ha avuto neanche il tempo di rendersi conto di cosa stesse accadendo, aggredita da una furia cieca all’improvviso.

RARA 2022. Disastri pubblica non virtuali in una Roma invisibile - "Roma, etiope picchia una turista a piazza Venezia e aggredisce una vigilessa." Il Messaggero (21/06/2022).
Foto: Roberto Gualtieri & Miguel Gotor, in: Piazza Venezia / Virtual Reality Bus, La Rep. & Comune di Roma (21/06/2022)

Lo choc
Il dramma inizia poco prima delle 12, quando un etiope di 26 anni, un senza fissa dimora, con un precedente per violenza sessuale, si è avventato violentemente contro la donna. È accaduto tutto molto velocemente: l’uomo ha iniziato a colpire la vittima al volto con un pugno, poi l’ha presa anche a calci. Il volto insanguinato, le grida, ed è stato il panico nella centralissima piazza dove in pieno giorno centinaia di turisti hanno assistito alla spaventosa scena. L’uomo ha continuato a prendere a calci e pugni la vittima che gridava in cerca di aiuto. Sul posto, fortunatamente, c’era una agente donna della Polizia Locale di Roma Capitale del Gssu (Gruppo Sicurezza Sociale Urbana) che era in servizio sulla piazza per contrastare i fenomeni di abusivismo commerciale. L’agente, 47 anni, dal 2010 vigilessa, non ci ha pensato un attimo ed è subito intervenuta quando ha visto la turista con il volto insanguinato. Ha quindi cercato di frapporsi tra l’uomo e la vittima e ha tentato di bloccare quei colpi violenti che l’etiope però continuava a sferrare. Nonostante l’intervento dell’agente, lo straniero ha continuato a picchiare. Anche la vigilessa è rimasta ferita mentre provava a salvare la vittima: l’etiope ha preso a calci e pugni l’agente e subito dopo ha tentato di fuggire via, ma è stato bloccato dai vigili della pattuglia della Polizia Locale del Gssu.

Fonte / source:
— Il Messaggero (21/06/2022).
https://www.ilmessaggero.it/roma/news/roma_turista_aggredita_piazza_venezia_vigilessa_cosa_e_successo_ultime_notizie-6767627.html

S.v.,

RARA 2022. Roberto Gualtieri: UN' ESPERIENZA UNICA NELLA ROMA IMPERIALE SALI A BORDO DEL PRIMO VR BUS PER UNA ESPERIENZA IMMERSIVA UNICA AL MONDO! Finestre sull'Arte (21/06/2022). Foto: #flambus Pijerà fuoco pure quello di Virginia Raggi (08/05/2018).
Foto: #flambus Pijerà fuoco pure quello di Virginia Raggi (08/05/2018).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2022. Roberto Gualtieri, Miguel Gotor & Claudio Parisi Presicce. ‘Edutainment’ – The “Roma Imperiale / Virtual Reality Bus” Project; and the Abandonment & Neglect of the Cultural Needs of the Romans Visiting in the Area of the Ruins of the Imperial Fora of Rome; in: ROMA CULTURA & SOVRAINTENDENZA CAPTOLINA (21-23/06/2022) & La Repubblica (21/06/2022). https://wp.me/pbMWvy-2O2