Foto: edoardo baraldi, FLICKR (26/01/2021).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2021. Crisi di governo, la corsa a Palazzo Chigi: da Di Maio a Gentiloni, ora a bordo campo si scaldano gli altri. La Repubblica (26/01/2021). Foto: edoardo baraldi, “WILLY IL COYOTE Governo, ore cruciali per Conte.” FLICKR (26/01/2021).

ROMA – Conte: “Dimissioni per un governo di unità nazionale, conta solo che l’Italia rialzi la testa”. Renzi: “Ora governo serio, di legislatura”. Da domani le consultazioni. La Repubblica (26/01/2021).

La crisi in diretta. Il presidente del Consiglio è andato al Quirinale puntando al reincarico. I dem: “Iv non può mettere veti a nessuno”. Ma Marcucci: “Reincarico ma non a ogni costo”. Il centrodestra andrà al Colle con delegazione unitaria. Berlusconi: “Unità nazionale o voto”. Nasce il gruppo dei Responsabili: si chiama ‘Europeisti al Senato’.

“Il Paese ha bisogno di un governo con una prospettiva chiara e una maggioranza ampia. Un governo con prospettive di salvezza. È il momento, che emergano in Parlamento le voci che hanno a cuore le sorti della Repubblica”. Lo ha detto in serata, con un post su Fb, il premier dimissionario Giuseppe Conte dopo una lunga giornata iniziata con l’ultimo consiglio dei ministri, alle 9.30 del mattino. Poi, trenta minuti al Colle per rassegnare le dimissioni nelle mani del capo dello Stato. Mattarella si è riservato di decidere e “ha invitato l’esecutivo a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti”. Da domani pomeriggio inizieranno le consultazioni per la formazione del nuovo governo.

Fonte / source:
— La Repubblica (26/01/2021).
https://www.repubblica.it/politica/2021/01/26/news/crisi-di-governo-ultime-notizie-di-oggi-diretta-284235591/

Foto / fonte / source:
— edoardo baraldi, “WILLY IL COYOTE Governo, ore cruciali per Conte.” FLICKR (26/01/2021).
https://www.flickr.com/photos/edoardobaraldi/