ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. Undici miliardi per i trasporti di Roma: il M5s punta sul Recovery Fund per metro e tram della Capitale. ROMA TODAY (05/10/2020) & Virginia Raggi, “Piano Sanpietrini” / Facebook (05/10/2020). Foto: Roma – Il “Corso” dal #vittoriano #viadelcorso / flyage.it / Instagram (09/10/2020).

1). ROMA – Undici miliardi per i trasporti di Roma: il M5s punta sul Recovery Fund per metro e tram della Capitale. Per completare la metro C, realizzare la D e creare le linee tramviarie previste nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, il Comune ha bisogno dell’aiuto del governo Conte. ROMA TODAY (05/10/2020).

Linee metropolitane da creare ed altre da prolungare. Isole ambientali e tramvie. C’è di tutto nell’elenco di interventi che, il Campidoglio, ha chiesto al Governo Conte di finanziare.

Il PUMS ed il Recovery Fund – Le opere per la cui realizzazione si cerca la sponda del Ministero dei Trasporti, sono contenute nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile. “A fine agosto c’è stata una memoria di giunta che ha trasmesso le proprie idee al Governo nazionale” ha ricordato Enrico Stefàno, il presidente della commissione Mobilità. Servirà per ottenere la copertura economica sulla gran parte dei progetti contenuti nel PUMS, “un piano ambizioso e innovativo – ha ribadito Stefàno – con una visione a 10 anni.

Cos’è il PUMS – I fondi già ottenuti – Nel 2019 il Campidoglio ha ricevuto i fondi per realizzare le funivie di Battistini e Magliana, e le tramvie previste a Togliatti, Tor Vergata e Tiburtina. Sono inoltre state rilasciate risorse per acquistare 50 nuovi tram. Invece, come ha ricordato Roma Servizi per la Mobilità durante la commissione “i progetti in corso, cui presenteremo richiesta a gennaio 2021, sono: TVA (la tramvia Termini Vaticano Aurelio ndr), la tramvia Cavour, i treni per le metropolitane, ed il nuovo deposito sulla Togliatti.

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. Undici miliardi per i trasporti di Roma: il M5s punta sul Recovery Fund per metro e tram della Capitale. ROMA TODAY (05/10/2020) & Virginia Raggi, “Piano Sanpietrini” / Facebook (05/10/2020), et al.

La Metro C – Ma c’è ancora molto altro. Le voci di spesa più consistenti, nell’ambito degli 11 miliardi chiesti per la mobilità attraverso il Recovery Fund, riguardano le linee metropolitane. “La tratta Venezia-Clodio/Mazzini è già appaltata a Metro C scpa, come sappiamo, quindi potrebbe andare molto spedita” ha ricdorato Roma Metropolitane, commentando quello che probabilmente resta il progetto più ambizioso, il prolungamento della metro C.

Il prolungamento atteso – Ad oggi le talpe hanno terminato gli scavi sotto i Fori Imperiali. Ma per l’apertura della fermata di Piazza Venezia occorre pazientare, perchè non è prevista la sua ultimazione neppure per il Giubileo del 2025. Invece, per quanto riguarda l’ulteriore tratta T1, che prevede una connessione con la stazione ferroviaria di Tor di Quinto ed i collegamenti con il Parco della Musica, Roma Metropolitane ha fatto sapere che “abbiamo necessità di ancora un paio di settimane per completare le nostre valutazioni. Lo stesso vale per il vecchio preliminare della linea D”.

Fonte / source:

— ROMA TODAY (05/10/2020).
https://www.romatoday.it/politica/roma-recovery-fund.html

2). ROMA – Oggi voglio mostrarvi i progressi del cantiere di via IV Novembre, uno degli interventi previsti nel nostro “Piano Sanpietrini”.
Virginia Raggi / Facebook (05/10/2020).

Oggi voglio mostrarvi i progressi del cantiere di via IV Novembre, uno degli interventi previsti nel nostro “Piano Sanpietrini”.

Guardate com’è ora: nuovamente percorribile in sicurezza dagli scooter e dai mezzi pubblici grazie alla sostituzione della pavimentazione in selciato, poco adatta a sostenere il traffico soprattutto durante le piogge, con l’asfalto nelle corsie centrali. Abbiamo riqualificato e conservato i sanpietrini ai lati della carreggiata.

Sono in corso i lavori a largo Magnanapoli e in via Cesare Battisti, e stiamo accelerando le operazioni per ripristinare il doppio senso di marcia su via IV Novembre per favorire una migliore circolazione del traffico.

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. Undici miliardi per i trasporti di Roma: il M5s punta sul Recovery Fund per metro e tram della Capitale. ROMA TODAY (05/10/2020) & Virginia Raggi, “Piano Sanpietrini” / Facebook (05/10/2020), et al.

Le varie fasi di cantiere sono coordinate dal nostro Dipartimento lavori pubblici. Nell’ultima parte degli interventi realizzeremo anche un’isola spartitraffico per rendere più sicuro l’attraversamento sulle strisce pedonali di via Cesare Battisti.

Con il Piano Sanpietrini, nei mesi scorsi, abbiamo iniziato un percorso nuovo per la riqualificazione della strade contraddistinte dalla pietra simbolo di Roma: un piano atteso da molti anni e grazie al quale riusciremo a rendere più sicure e fruibili numerose vie del Centro storico.

Fonte / foto / source:
— Virginia Raggi, “Piano Sanpietrini” / Facebook (05/10/2020).

Foto / fonte / sources:

— Roma – Il “Corso” dal #vittoriano #viadelcorso / flyage.it / Instagram (09/10/2020).
https://www.instagram.com/p/CGHEXr3n-HE/

— Roma – Via del Corso live webcam / Roma, veduta del Vittoriano e di Piazza Venezia (10/10/2020).
https://www.skylinewebcams.com/it/webcam/italia/lazio/roma/via-del-corso.html

S.v.,

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: Roma - Al via i lavori di riqualificazione su via IV Novembre e via Cesare Battisti. Abitare A Roma (07/04/2020). Foto: Virginia Raggi / Facebook (09/01/2020) & Nathalie Naim / Facebook (11/09/2020).

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: Roma – Al via i lavori di riqualificazione su via IV Novembre e via Cesare Battisti. Abitare A Roma (07/04/2020). Foto(s): Virginia Raggi / Facebook (09/01/2020) & Nathalie Naim / Facebook (11/09/2020). https://wp.me/pbMWvy-Bc