ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. ROMA, METRO C – Le “talpe” della metro C hanno ripreso a scavare, dai Fori Imperiali in direzione piazza Venezia. Virginia Raggi – Video / Facebook (23/07/2020), La Repubblica (23/07/2020) & Salviamo La Metro C / Twitter (23/07/2020).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. ROMA, METRO C - Le “talpe” della metro C hanno ripreso a scavare, dai Fori Imperiali in direzione piazza Venezia. Virginia Raggi / Facebook; La Rep.; & Salviamo La Metro C (23/07/2020).

1). ROMA, METRO C – Le “talpe” della metro C hanno ripreso a scavare, dai Fori Imperiali in direzione piazza Venezia. Virginia Raggi – Video / Facebook (23/07/2020).

Le “talpe” della metro C hanno ripreso a scavare, dai Fori Imperiali in direzione piazza Venezia. Andiamo avanti con una grande opera che la città attende da decenni e che consentirà di migliorare qualità e offerta del trasporto pubblico, collegando la periferia al cuore della città.

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. ROMA, METRO C - Le “talpe” della metro C hanno ripreso a scavare, dai Fori Imperiali in direzione piazza Venezia. Virginia Raggi / Facebook; La Rep.; & Salviamo La Metro C (23/07/2020).

Lo abbiamo ribadito anche oggi nella visita fatta al cantiere della metro C insieme all’assessore alla Città in Movimento Pietro Calabrese, al presidente della commissione Mobilità Enrico Stefàno e ai vertici di Roma Metropolitane e Metro C.

Grazie ai fondi ottenuti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e stanziati nell’ultima nostra variazione di Bilancio, circa 10 milioni di euro, proseguiamo con la costruzione dei tunnel verso piazza Venezia.

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. ROMA, METRO C - Le “talpe” della metro C hanno ripreso a scavare, dai Fori Imperiali in direzione piazza Venezia. Virginia Raggi / Facebook; La Rep.; & Salviamo La Metro C (23/07/2020).

Attraverso il percorso intrapreso abbiamo dimostrato che esiste un modo diverso per realizzare le grandi opere, grazie a un’attenta conoscenza del territorio e alla definizione di progetti chiari, sostenuti da solide basi e studi autorevoli. Ora l’obiettivo è pensare al futuro della Linea C e consegnare al Ministero un progetto per l’intera tratta fino a Clodio.

Potenziando linee metro e ferroviarie – e investendo di pari passo nella mobilità dolce e sostenibile, con la realizzazione di una nuova rete di piste ciclabili e isole pedonali – rendiamo Roma sempre più moderna e accessibile.

Fonte / fonte / source:
— Virginia Raggi – Video / Facebook (23/07/2020).

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. ROMA, METRO C - Le “talpe” della metro C hanno ripreso a scavare, dai Fori Imperiali in direzione piazza Venezia. Virginia Raggi / Facebook; La Rep.; & Salviamo La Metro C (23/07/2020).

2). Roma, ripartono le talpe della Metro C: ma per il Giubileo piazza Venezia non avrà una stazione. La Repubblica (23/07/2020).

ROMA – I lavori erano partiti a novembre 2007 ma restano ancora numerose incognite sulle tappe del cantiere che si avvia a sfiorare i 20 anni.

Dopo esser state ferme dall’inizio del 2020, le due talpe che stanno scavando la prosecuzione del tunnel della Metro C di Roma oltre il Colosseo per arrivare fino a piazza Venezia riprendono l’attività.

Restano però numerose le incognite sulle tappe successive del cantiere e sul tracciato finale dell’opera. La costruzione della terza linea della metropolitana di Roma, ad oggi previiste 24 stazioni, per la quale sono stati spesi finora circa 3 miliardi di euro, si trascina ormai da 13 anni, tra ritardi, inchieste giudiziarie e incertezza sul tracciato finale.

Il cantiere si candida a sfiorare i 20 anni di durata con il calendario di avanzamento dei lavori ipotizzato oggi dal Campidoglio nel corso di un sopralluogo del sindaco Virginia Raggi ai lavori per la fermata Colosseo. I lavori infatti sono partiti a novembre 2007 mentre Raggi ha comunicato che per il Giubileo del 2025 piazza Venezia verrà risistemata ma probabilmente senza che la stazione omonima sia ancora aperta.

Oggi la linea conta 22 fermate da Pantano fino a San Giovanni (entrate progressivamente in funzione a partire da fine 2014) mentre 2 sono ancora in costruzione (Amba Aradam e Colosseo) e dovrebbero aprire entro il 2024. Nelle prossime settimane si dovrebbe ottenere maggiore chiarezza in merito all’ipotesi che il governo proceda alla nomina di un commissario per l’opera, sollecitata dal consorzio Metro C che gestisce l’appalto, per velocizzare le pratiche burocratiche. Ancora non c’è traccia invece della project review del tracciato, di cui il Comune parla da un paio di anni, per capire se l’opera continuerà fino a Prati, come previsto dal progetto iniziale, o addirittura fino alla Farnesina come auspicato dal sindaco.

Fonte / source:
— La Repubblica (23/07/2020).
https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/07/23/news/roma_ripartono_talpe_metro_c_cantiere_s_avvia_sfiorare_20_anni-262704964/

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. ROMA, METRO C - Le “talpe” della metro C hanno ripreso a scavare, dai Fori Imperiali in direzione piazza Venezia. Virginia Raggi / Facebook; La Rep.; & Salviamo La Metro C (23/07/2020).

3). ROMA, METRO C – LA PRIMA TALPA È RIPARTITA MA LA SOLITA PASSERELLA POLITICA NON OFFRE MOLTE RAGIONI PER ESULTARE. Oggi possiamo finalmente affermare con certezza che il tombamento delle talpe sotto il foro di Traiano, che avrebbe complicato ulteriormente il completamento della Metro C fino a Roma Nord, è scongiurato; in:
Salviamo La Metro C / TWITTER & FACEBOOK (23/07/2020).

Fonte / source:
— Salviamo La Metro C / TWITTER & FACEBOOK (23/07/2020).