ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. I FORI IMPERIALI. LAURA ANDREOLA, “LAVORO, TRASPORTO E COMMERCIO NEL MEDIOEVO A ROMA: LE ATTACCAGLIE, PARCHEGGI ANTE LITTERAM.” Classicult (04/06/2020). Foto: Dr. Arch. Barbara Luel (6 March 2019). S.v., Roma – I Fori Imperiali dal Medioevo ad oggi & Il quartiere Alessandrino. Sovrintendenza Capitolina (2019).

ROMA – LAURA ANDREOLA, “LAVORO, TRASPORTO E COMMERCIO NEL MEDIOEVO A ROMA: LE ATTACCAGLIE, PARCHEGGI ANTE LITTERAM.” Classicult (04/06/2020).

Nell’Alto Medioevo, precisamente durante il secondo quarto dell’VIII secolo, la grande crisi politica che portò al distacco di Roma dall’Impero Bizantino causò una grande trasformazione della struttura economica della città. La disputa iconoclasta si concluse con la confisca delle proprietà della Chiesa di Roma in Italia Meridionale e in Sicilia, bloccando l’afflusso delle rendite in oro e natura, utili per il sostentamento dell’ecclesia. Il ripiegamento su scala regionale delle attività economiche della Chiesa non permise la sopravvivenza dei circuiti commerciali mediterranei e dei mercati cittadini.

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. I FORI IMPERIALI. LAURA ANDREOLA, “LAVORO, TRASPORTO E COMMERCIO NEL MEDIOEVO A ROMA: LE ATTACCAGLIE, PARCHEGGI ANTE LITTERAM.” Classicult (04/06/2020). Foto: Dr. Arch. Barbara Luel (6 March 2019).

Questa grande trasformazione della struttura economica e sociale della città di Roma, portò ad un cambiamento dell’assetto topografico e del paesaggio cittadino anche attraverso una capillare ruralizzazione dello spazio urbano, sintomo delle nuove forme di autarchia e auto sostentamento. Così molti cittadini romani poterono coltivare e vendere i prodotti delle loro fatiche nei mercati, come quelli presenti nell’antico centro della città, in corrispondenza del Foro Romano; per il lavoro dei campi, anche per quello domestico e per il trasporto delle derrate agricole, probabilmente utilizzarono vari tipi di animali da tiro e da soma (spesso equidi), che, a bisogno, legarono per soste di breve o lunga durata. Traccia materiale di queste probabili attività di lavoro, trasporto e commercio sono le attaccaglie: fori per lo stazionamento di animali da tiro, da soma ed eterogenei di piccola taglia rintracciabili su edifici per lo più limitrofi alla viabilità antica.

ROMA ARCHEOLOGICA & RESTAURO ARCHITETTURA 2020. I FORI IMPERIALI. LAURA ANDREOLA, “LAVORO, TRASPORTO E COMMERCIO NEL MEDIOEVO A ROMA: LE ATTACCAGLIE, PARCHEGGI ANTE LITTERAM.” Classicult (04/06/2020). Foto: Dr. Arch. Barbara Luel (6 March 2019).

Come per tutte le epoche, anche per il Medioevo la viabilità costituisce il naturale tessuto connettivo della storia: lo studio del documento dell’epoca di Paolo I (757- 767), noto come «Itinerario di Einsielden», una raccolta di dieci percorsi attraverso la città di Roma, descritti facendo riferimento alle chiese e ai monumenti accanto ai quali passavano, ha permesso di identificare gli edifici di interesse archeologico nel centro storico dell’Urbe da censire e sottoporre ad un’indagine analitica ed interpretativa. Nel Portico in peperino del Foro Olitorio sono state rilevati 9 fori di stazionamento, 6 nei Mercati Traianei, 1 nel Foro di Cesare, 3 nel Foro di Augusto, 17 nel Foro di Nerva, 1 nel Foro di Traiano, 24 nel Teatro Marcello; nelle aree del Foro della Pace, in quella Sacra di Sant’Omobono e dell’insula Volusiana e nel Ludus Magnus non si sono registrate evidenze di interesse, mentre nel Foro Romano il censimento parziale, relativo alla sola indagine autoptica non analitica, non ha permesso un adeguato studio del monumento.

Fonte / source:
— LAURA ANDREOLA, Classicult (04/06/2020).
https://www.classicult.it/medioevo-roma-attaccaglie/

Foto / fonte / source:
— Dr. Arch. Barbara Luel, “ROME – the Forums of Caesar & Trajan,” in: Why didn’t I read this earlier?. barbaraluel.com/ (6 March 2019). http://barbaraluel.com/why-didnt-i-read-this-earlier/

S.v.,
— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Roma – I Fori Imperiali dal Medioevo ad oggi & Il quartiere Alessandrino. Sovrintendenza Capitolina (2019). Nota: con bibliografia aggiornata a partire dal 2019 [libri e articoli in PDF]. (04/03/2019). https://wp.me/pPRv6-4NK