ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: Riaprono i principali musei di Italia & Roma, più visitatori nelle aree archeologiche. La Repubblica (01/06/2020). Foto: “La Bellezza ci salverà! Aiutiamo la nostra Bellezza!”, in: Paola Di Silvio, Roma / Facebook (15/04/2020).

ITALIA & ROMA – Riaprono i principali musei di Roma, più visitatori nelle aree archeologiche. La Repubblica (01/06/2020).

La direzione generale promuove un questionario per venire incontro alle esigenze del pubblico. Molte le strutture che offrono prezzi scontati o ingressi gratis per la ripartenza. Ma c’è chi resta chiuso per difficoltà ad adeguarsi alle norme o carenza di personale
Le porte di musei e aree archeologiche avevano cominciato ad aprirsi dopo il 18 maggio, in ordine sparso per l’esigenza di adeguarsi alle linee guida per la sicurezza. Domani riapre però il grosso del sistema museale italiano e in particolare di Roma, con tutti gli spazi del sistema museale di Roma Capitale e dei Musei Vaticani. Nella capitale avevano già ripreso le attività i Musei Capitolini e il Museo di Roma a Palazzo Braschi; ora sono di nuovo visitabili, tra gli altri, anche il museo dell’Ara Pacis, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, oltre alle aree archeologiche dei Fori Imperiali e del Circo Massimo, a esclusione dello spettacolo di realtà aumentata Circo Maximo Experience. Molte delle mostre in corso al momento del lockdown sono state prorogate.

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: Riaprono i principali musei di  Italia & Roma, più visitatori nelle aree archeologiche. La Repub. (01/06/2020) & “La Bellezza ci salverà! Aiutiamo la nostra Bellezza!”, in: Paola Di Silvio, Fb (15/04/2020).

In tutta Italia molte strutture, come ad esempio la Galleria dell’Accademia di Firenze o il museo Egizio a Torino, riapriranno offrendo biglietti a prezzi scontati, mentre da giovedì 4 giugno la Triennale Milano riaprirà il Museo del Design Italiano e il Giardino con ingresso gratuito e orari speciali. Altri musei, inoltre, hanno optato per la biglietteria esclusivamente online, in modo da evitare ulteriori assembramenti agli ingressi.

Non tutti in Italia sono però pronti a ripartire, per le difficoltà di adeguarsi alle necessarie disposizioni per la sicurezza. La maggior parte è riuscita a istallare i termoscanner all’ingresso, per alcuni è stato necessario più tempo per modificare il percorso di visita in modo da differenziare entrate e uscite, o predisporre l’igienizzazione. Visiteremo comunque i musei con la mascherina e dovremo utilizzare i guanti e il gel disinfettante per toccare oggetti comuni come i pannelli multimediali o anche le penne per firmare il registro di visita.

Fonte / source:
— La Repubblica (01/06/2020).
https://www.repubblica.it/cronaca/2020/06/01/news/riaprono_i_principali_musei_di_roma-258151915/

Foto / fonte / source:
— ROMA ARCHEOLOGIA E RESTAURO ARCHITETTURA. Gli italiani non rinunceranno mai alla speranza. “… why we’ll all return to Italy when this is finally over.” The Telegraph U.K., (15/04/2020) & Foto: Guida Turistica – Paola Di Silvio, Roma / Facebook (15/04/2020).
https://wp.me/pbMWvy-83