ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: A Roma i cantieri per la metro C sono rimasti aperti, ma inutilmente: gli scavi sono fermi. Il Post (22/05/2020). Foto: Metro C – Colosseo, in: manutoni24/instagram (27/05/2020) & (21/04/2020); Roma Metropolitane.it (05/2020) & Metro C scpa (05/2020).

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: A Roma i cantieri per la metro C sono rimasti aperti, ma inutilmente: gli scavi sono fermi. Il Post (22/05/2020). Foto: Metro C - Colosseo, in: manutoni24/instagram (27/05/2020), et al.,

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: A Roma i cantieri per la metro C sono rimasti aperti, ma inutilmente: gli scavi sono fermi. Il Post (22/05/2020). Foto: Metro C – Colosseo, in: manutoni24/instagram (27/05/2020), Roma Metropolitane.it (05/2020) & Metro C scpa (05/2020).

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: A Roma i cantieri per la metro C sono rimasti aperti, ma inutilmente: gli scavi sono fermi. Il Post (22/05/2020). Foto: Metro C - Colosseo, in: manutoni24/instagram (27/05/2020), et al.,

ROMA – A Roma i cantieri per la metro C sono rimasti aperti, ma inutilmente: gli scavi sono fermi. È tutto impantanato in un lungo – ed esemplare – procedimento burocratico e non è chiaro quando se ne uscirà.

Perché a novembre? Perché poco prima era sembrato che il destino delle due grandi frese meccaniche che scavano la galleria della metro C fosse rimanere interrate sotto ai Fori Imperiali. Per via della mancanza di finanziamenti e di un progetto esecutivo per la continuazione degli scavi, per qualche settimana era sembrato che la soluzione ai problemi del cantiere fosse chiudere gli scavi, lasciando lì anche i macchinari. Le due frese meccaniche – o talpe – si trovavano circa a 30 metri di profondità, tra i Fori Imperiali e piazza Venezia, nel centro della città, ma non c’era modo di tirarle fuori da lì se non completando il tunnel.

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: A Roma i cantieri per la metro C sono rimasti aperti, ma inutilmente: gli scavi sono fermi. Il Post (22/05/2020). Foto: Metro C - Colosseo, in: manutoni24/instagram (27/05/2020), et al.,

Le frese meccaniche sono infatti macchinari lunghi decine di metri e molto complessi da operare. Non possono semplicemente essere smontate e portate via da una galleria che stanno scavando e non possono essere lasciate spente in attesa: hanno bisogno di un cantiere di alimentazione sempre in funzione.

Nei mesi in cui le restrizioni dovute alla pandemia da coronavirus hanno impedito la maggior parte degli spostamenti e bloccato le attività economiche, solo pochi cantieri in Italia sono rimasti aperti: oltre a quello per la ricostruzione del ponte Morandi di Genova – la cui struttura infatti è stata completata lo scorso 28 aprile – è rimasto funzionante anche quello per costruire la terza linea metropolitana di Roma, la metro C.

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: A Roma i cantieri per la metro C sono rimasti aperti, ma inutilmente: gli scavi sono fermi. Il Post (22/05/2020). Foto: Metro C - Colosseo, in: manutoni24/instagram (27/05/2020), et al.,

Con l’adozione di misure di sicurezza straordinarie, gli operai hanno continuato a frequentare i cantieri di scavo delle nuove gallerie della metropolitana, ma i tunnel in questi ultimi mesi non si sono allungati di un solo metro. Nuove lungaggini burocratiche hanno infatti impedito che si procedesse con gli scavi e il cantiere è stato tenuto aperto solo per la manutenzione dei suoi enormi e complessi macchinari. C’entrano il comune di Roma, i suoi uffici tecnici e la storia travagliata della metro C: al momento non è chiaro quando gli scavi potranno riprendere, ma sapere cosa è successo fin qui può aiutare a farsi un’idea delle cose.

Dal 2007, anno in cui sono cominciati i lavori, è stata completata solo la parte della nuova linea metropolitana che va dalla periferia orientale di Roma fino a San Giovanni, poco lontano dal centro. Manca ancora la parte che passa per il centro storico e che dovrebbe terminare oltre il Tevere, nel quadrante nord occidentale della città. Peraltro non c’è ancora un progetto definitivo della seconda parte del tracciato, per cui in molti a novembre avevano pensato che il proseguimento della linea potesse essere messo a rischio.

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: A Roma i cantieri per la metro C sono rimasti aperti, ma inutilmente: gli scavi sono fermi. Il Post (22/05/2020). Foto: Metro C - Colosseo, in: manutoni24/instagram (27/05/2020), et al.,

Fonte / source:
— Il Post (22/05/2020).
https://www.ilpost.it/2020/05/22/metro-c-roma-talpe-approvazione-comune/?fbclid=IwAR1287C5OZRQmoXETFk0PpHI-EMuohUsCaVo0Qtbde3DWCjVsMtyt5QO6jk

Fonte / fonte / sources:
— 1. ROMA, Colosseo di Roma [Metro C Scavo], in: Mantoni24 / instagram (27/05/2020).
https://www.instagram.com/p/CApqttkq0UM/

— 1.1. ROMA, Colosseo di Roma [Metro C Scavo], in: Mantoni24 / instagram (21/04/2020).
https://www.instagram.com/p/B_QC5D-qKhX/

— ROMA – Una splendida vista sul Colosseo e sul cantiere della Linea C dove sono in corso le attività di realizzazione della passerella di collegamento tra Fori Imperiali e la stazione Colosseo Linea B / Vedi la foto di Instagram di @manutoni24 Mantoni24 / instagram (27/05/2020).
Roma / Metro C / Twitter (27/05/2020).
https://twitter.com/MetroCScpa/status/1265585824739004418

— ROMA – Linea C: aggiornamento maggio 2020 / Cantiere sondaggi piazza Venezia & Cantiere stazione Fori Imperiali. Roma Metropolitane.it
https://www.romametropolitane.it/articolo.asp?CodMenu=10785&CodArt=246

S.v.,

ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: Roma Metro C - LA STAZIONE FORI IMPERIALI: AVANZAMENTO LAVORI E ATTIVITÀ IN CORSO / LA STAZIONE FORI IMPERIALI E L’ARCHEOLOGIA. Metro C scpa (13/05/2020).

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: Roma Metro C – LA STAZIONE FORI IMPERIALI: AVANZAMENTO LAVORI E ATTIVITÀ IN CORSO / LA STAZIONE FORI IMPERIALI E L’ARCHEOLOGIA. Metro C scpa (13/05/2020).
https://wp.me/pbMWvy-dQ

ROMA ARCHEOLOGIA E RESTAURO ARCHITETTURA: NEWSLETTER METRO C: La stazione Fori Imperiali & La stazione Venezia [in PDF]. Ing. FABRIZIO PAOLO DI PAOLA. ROMA - METRO C / Spa (13/05/2020). S.v., Metro C in Foto & Stampa (1-1000 [2006-20]).

ROMA ARCHEOLOGIA E RESTAURO ARCHITETTURA: NEWSLETTER METRO C: La stazione Fori Imperiali & La stazione Venezia [in PDF]. Ing. FABRIZIO PAOLO DI PAOLA. ROMA – METRO C / Spa (13/05/2020). S.v., Roma, Metro C Archivio (2006-20) in Foto & Stampa 1 di 1000 (13/05/2020). https://wp.me/pbMWvy-do