ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: Roma Metro C – LA STAZIONE FORI IMPERIALI: AVANZAMENTO LAVORI E ATTIVITÀ IN CORSO / LA STAZIONE FORI IMPERIALI E L’ARCHEOLOGIA. Metro C scpa (13/05/2020).

ROMA – Metro C – LA STAZIONE FORI IMPERIALI: AVANZAMENTO LAVORI E ATTIVITÀ IN CORSO / LA STAZIONE FORI IMPERIALI E L’ARCHEOLOGIA. Metro C scpa (13/05/2020).

La costruzione di una stazione metropolitana, in una città come Roma, è anche occasione di scoperte storico/archeologiche di valore inestimabile. I lavori per la realizzazione della stazione Fori Imperiali hanno fornito l’opportunità di documentare, con nuovi scavi estensivi, le stratigrafie archeologiche risparmiate dallo sbancamento della collina Velia del secolo scorso, finalizzato alla costruzione di via dell’Impero, consentendo oggi di riconsiderare i dati pregressi per ricomporre un quadro complessivo delle testimonianze archeologiche di questo importantissimo settore dell’area centrale di Roma.

Le indagini archeologiche si sono svolte a più riprese a partire dal 2014 e si sono recentemente concluse. Inizialmente sono stati eseguiti interventi archeologici preliminari, finalizzati alla costruzione della palificata di sostegno della Velia dal lato del Clivo di Acilio e delle paratie della stazione. Successivamente è stato possibile scavare estensivamente all’interno del corpo stazione e in corrispondenza del vicino Pozzo Q18 che ha una funzione di collegamento con la Linea B. Le indagini archeologiche hanno interessato diversi settori d’intervento. Dal lato del Clivo di Acilio la rimozione temporanea di parte del Muro del Muñoz, ha consentito di portare alla luce le strutture archeologiche risparmiate dal taglio della Collina Velia e consistenti in edifici di carattere residenziale, che in età imperiale e tardoantica interessavano il versante sud orientale della collina.

Fonte / source:
— Metro C scpa (13/05/2020).
https://metrocspa.it/blog/la-stazione-fori-imperiali-avanzamento-lavori-e-attivita-in-corso/

ROMA ARCHEOLOGIA E RESTAURO ARCHITETTURA: NEWSLETTER METRO C: La stazione Fori Imperiali & La stazione Venezia [in PDF]. Ing. FABRIZIO PAOLO DI PAOLA. ROMA - METRO C / Spa (13/05/2020). S.v., Metro C in Foto & Stampa (1-1000 [2006-20]).

S.v.,
— ROMA ARCHEOLOGIA E RESTAURO ARCHITETTURA: NEWSLETTER METRO C: La stazione Fori Imperiali & La stazione Venezia [in PDF]. Ing. FABRIZIO PAOLO DI PAOLA. ROMA – METRO C / Spa (13/05/2020). S.v., Roma, Metro C Archivio (2006-20) in Foto & Stampa 1 di 1000 (13/05/2020). https://wp.me/pbMWvy-do

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA 2020: Metro C – I Fori Imperiali / Colosseo. Rimossa la struttura di segregazione nella parte centrale. Dalla forometria è possibile intravedere. Foto: Metro C Spa / Twitter (11/05/2020). S.v., Aggiornare – Roma Metro C – Ecco le immagini del cantiere della stazione Colosseo-Fori Imperiali (24/04/2020). https://wp.me/pbMWvy-d1

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Nuovo archivio digitale: I Fori Imperiali, la Via dell’Impero e la Via dei Fori nel XX secolo. Nuove fotografie e documentazione d’archivio in PDF. ‘S.M.A.R.T’ in: Comune di Roma et al., (2019/2020). S.v., Fabio Betti, Angela Maria D’Amelio, Rossella Leone & Anita Margiotta. Comune di Roma (2007-09) (05/2020) & L’ARCHIVIO CAPITOLINO Comune di Roma / ENGLISH SUMMARY (2017/20). https://wp.me/pbMWvy-cp