ROMA ARCHEOLOGIA E RESTAURO ARCHITETTURA. Recenti studi Rumeni sui guerrieri Daci nel Foro di Traiano e “Portiamo a casa i Daci!” AICC Romania (2019-2020) [testo in Rumeno].

1). GALLERIA FOTOGRAFICA / Perché ci sono così tante statue barbariche di Daci nel cuore di Roma. Timpul (12/01/2020). [Testo in Rumeno].

Astratto – Nel maggio 2013, 1900 anni dopo l’inaugurazione a Roma, nel Foro di Traiano, fu realizzata la Colonna dedicata all’imperatore – una costruzione costruita dopo le guerre Dacico-Romane. Circa For, i cui lavori furono completati nel 112, è noto per essere stato il più imponente di quelli eretti dagli imperatori romani. Oggi in rovina, l’ensemble architettonico sta ancora nascondendo una serie di enigmi legati alle imponenti statue che Traiano decise di dedicare alla sconfitta, la popolazione dei Daci. L’intervista con il ricercatore Leonard Velcescu [s.v., # 2.1., Leonard Velcescu 2010] sotto cerca di rispondere alle molte domande che queste sculture sollevano, che ancora oggi colpiscono per dimensioni, stile, materiali utilizzati.

Fonte / source:
— GALERIE FOTO / De ce sunt atâtea statui de barbari daci în inima Romei. . Timpul (12/01/2020).
https://www.timpul.md/articol/galerie-foto—de-ce-sunt-atatea-statui-de-barbari-daci-in-inima-romei-150504.html

2). Un Daci in 3d. Itinerario da Roma al Dacia Boulevard. REVISTA CULTURA Romania. [Testo in Rumeno].

Astratto – Statue del secondo secolo e tecnologie del 21 ° secolo: un’iniziativa privata arriva a coprire un ampio divario nel patrimonio rumeno.

Nel Foro di Traiano c’erano oltre 100 statue di Daci. Alcuni di essi sono persi, alcuni sono ancora a Roma, altri sono sparsi in collezioni private e museali in tutta Europa, in Israele e negli Stati Uniti. Nessuno è in Romania. Un’iniziativa della Contemporary Cultural Identity Association (AICC Romania) viene a compensare questo deficit. Campagna “Portiamo a casa i Daci!” ha debuttato nel 2012 come progetto fotografico aperto al pubblico, con un sito Web, un’app e una pagina social creati per ospitare fotografie scattate da turisti rumeni con le statue dei Daci provenienti da varie collezioni europee. Poi è nata l’idea di creare repliche fedeli, con l’aiuto delle tecnologie di scansione 3D e della scultura computerizzata. Il primo era un busto di Dacia, probabilmente Decebal, situato nel corridoio di arrivo dell’aeroporto di Otopeni. Segue una replica di una delle statue romane meglio conservate, una scala monumentale di Daci, una replica realizzata con la tecnica della scultura 3d in un laboratorio a Firenze. Il lavoro finito è arrivato in questi giorni nel paese per essere temporaneamente ospitato dal Museo Nazionale di Storia. La posizione finale della statua sarà una piazza sul Dacia Boulevard.

Fonte / source:
— REVISTA CULTURA Romania. [Testo in Rumeno].
https://revistacultura.ro/2019/un-dac-3d-itinerariu-din-roma-catre-bulevardul-dacia/?fbclid=IwAR14ILykii4s6A-vAXfX0YGIEMjHPxoDJdu2I1P4Yyb7Swsj2Ey71e6u6lY

2.1). Leonard VELCESCU, “Importanţa reprezentărilor sculpturale de Daci, din Forul lui Traian (Roma), pentru cultura română”. Argesis, 2009 (« L’importance des représentations statuaires de Daces, du Forum de Trajan (Rome), pour la culture roumaine », dans Argesis, (2009): 1-27 [in PDF].

Fonte / source:
— Leonard VELCESCU / academia.edu (04/2020).
https://www.academia.edu/2338637/Importan%C5%A3a_reprezent%C4%83rilor_sculpturale_de_Daci_din_Forul_lui_Traian_Roma_pentru_cultura_rom%C3%A2n%C4%83_Argesis_2009_L_importance_des_repr%C3%A9sentations_statuaires_de_Daces_du_Forum_de_Trajan_Rome_pour_la_culture_roumaine_dans_Argesis_2009

S.v.,

— ROMA ARCHEOLOGIA e RESTAURO ARCHITETTURA: Via Alessandrina ci dà il ben tornati! Un altro guerriero Dacia rinvenuto nel Foro di Traiano. Dr. Arch. Federico Celletti | Facebook (03/09/2019).
https://rometheimperialfora19952010.wordpress.com/2019/09/06/roma-archeologia-e-restauro-architettura-via-alessandrina-ci-da-il-ben-tornati-un-altro-guerriero-dacia-rinvenuto-nel-foro-di-traiano-dr-arch-federico-celletti-facebook-03-09-2019/


ROMA ARCHEOLOGIA E RESTAURO ARCHITETTURA. ROME – THE IMPERIAL FORA: SCHOLARLY RESEARCH & RELATED STUDIES.
https://rometheimperialfora19952010.wordpress.com/

Questa è la nuova seconda parte del blog:
This is the New Second Part of the Blog:

2). ROMA ARCHEOLOGIA E RESTAURO ARCHITETTURA 2020.
ROME – THE IMPERIAL FORA: SCHOLARLY RESEARCH & RELATED STUDIES.
https://romaarcheologiaerestauroarchitettura.wordpress.com/